Skip to main content
Rapp AG

Main navigation

  • Tutti i servizi
    • Per panoramica
    • Pianificazione generale e gestione delle costruzioni
      • Gestione delle costruzioni
      • Pianificazione generale
    • Operazioni & logistica
      • Analisi dello sviluppo e del potenziale locale
      • Pianificazione stabilimenti e logistica
      • Ottimizzazione operativa e logistica
      • Gestione dei trasporti
      • Pianificazione e ottimizzazione degli ascensori
    • Architettura & planificazione delle aree
      • Sviluppo ogdi pretti
      • Architettura
      • Pianificazione delle aree
    • Infrastrutture & ambiente
      • Documentazione aree CAD e GIS
      • Misurazione
      • Condotte e realizzazione di tubazioni
      • Acqua e acqua di scarico
      • Smantellamento e bonifica
      • Progettazione ambientale
      • Opere sotterranee generali e industriali
      • Ponti e manufatti
      • Infrastrutture per il traffico
    • Strutture portanti & specialisti
      • Pianificazione delle strutture portanti
      • Logistica di cantiere
      • Fisica delle costruzioni e acustica
      • Sistemi antincendio
      • Sicurezza
      • Simulazioni negli edifici
      • Pianificazione dei traslochi
    • Mobilità & traffico
      • Offerte per la mobilità e nuova mobilità
      • Pianificazione del traffico
      • Telematica stradale
      • Consigli transporti pubblici
      • Consulenza e pianificazione del trasporto merci
      • Mobilita e Isolamento acustico nel Sud della Germania
    • Gestione energetica
      • Raggruppamento ai fini del consumo proprio (RCP)
      • Gestione dei dati sui consumi
      • Sistemi di misurazione dell’energia e dell’acqua
    • Sistemi energetici
      • Modelli energetici
      • Fotovoltaico e mobilità elettrica
      • Efficienza energetica e delle risorse
    • Servizi integrali
      • Pianificazione e costruzione sostenibile
      • Virtual Design e Construction (VDC)
  • Referenze
  • Stories
  • Chi siamo
    • Per panoramica
    • Direzione
    • Team
    • Cifre chiave
    • Storia
    • Il nostro impegno
      • Strategia di sostenibilità
      • Soziales Engagement
      • Promozione delle nuove leve
      • Signoli progetti
      • Cooperazione allo sviluppo
    • Sedi e contatti
    • Porträt 2025
  • Carriera

Meta Navigation

  • Jobs
  • Notizie
  • DE
  • EN
  • FR
  • IT
  • rin-Hilti-NB-Innovationszentr-Schaan-00

Breadcrumb

  1. Home
  2. Tutti i servizi
  3. Operazioni & logistica
  4. Ottimizzazione operativa e logistica

Ottimizzazione operativa e logistica

Forniamo consulenza per la pianificazione e l’ottimizzazione dei processi operativi senza mai perdere di vista la definizione dei processi ideali e la fluidità dei flussi di informazioni e merci.

Vogliamo che i flussi di informazioni e merci siano efficienti, rapidi e flessibili, devono essere pronti ad adattarsi alle esigenze del futuro. I sistemi di immagazzinaggio, trasporto, preparazione degli ordini e IT devono essere pianificati e realizzati nell’ottica dell’ottimizzazione dei costi e del rispetto dei requisiti: devono essere scalabili e modulari, ma anche flessibili.

Pianifichiamo la logistica in modo che non dipenda dai fornitori e scegliamo i fornitori attraverso un responsabile generale che si occupa di tutto, dall’analisi del fabbisogno fino all’avvio.

Servizi offerti

  • Pianificazione del fabbisogno, sviluppo della strategia di approvvigionamento e logistica
  • Pianificazione dei sistemi logistici/pianificazione intralogistica
  • Tecnologia per magazzini, handling e trasporti
  • Sistemi di gestione dei magazzini
  • Documentazione dei processi e dei flussi di materiale
  • Soluzioni di fornitura e smaltimento
  • Certificazione ISO (ISO 14001)
  • Consulenza sulle interfacce WMS / LMS / ERP
  • Gestione dei resi

Downloads

    Werkstätten- und Betriebsplanung

    Reibungsloser Ablauf garantiert

    958.55 KB

    Wertstrommethode

    Prozesse anders betrachtet

    624.9 KB

    Lean Manufacturing

    Maximieren der Erfolgsfaktoren

    218.7 KB

    Flexible Logistics Operations (FLO)

    Agile Logistik mit dem FLO Check-up

    1.18 MB

    Supply Chain Management

    Wertschöpfung und Lieferketten ganzheitlich betrachtet

    972.46 KB

    Umzugsplanung

    Mehr als «von A nach B»

    851.82 KB

Contattaci:

  • mol-koch-andreas-1.jpg

    Andreas Koch

    Responsabile Operazioni e Logistica 

    Contact Information
    • Email
    • +41 58 595 78 68
  • mol-steinegger-jan-3.jpg

    Jan Steinegger

    Vice responsabile delle operazioni e della logistica

    Contact Information
    • Email
    • +41 58 595 74 62

Domande e risposte sull'ottimizzazione operativa e logistica

Che cos’è l’ottimizzazione logistica? 

 Nell’ambito di un’ottimizzazione logistica, i processi logistici aziendali vengono migliorati. Quali sono gli obiettivi? 

  •  Riduzione dei costi
  • Riduzione dei tempi di consegna
  • Aumento della qualità dei servizi

Rapp effettua tale ottimizzazione implementando diverse misure. Tra le altre cose, analizziamo i processi in modo intensivo e professionale per identificare le criticità e i flussi di lavoro inefficienti, perché solo se si conoscono i punti deboli è possibile eliminarli e migliorare l’efficienza.

Una delle soluzioni più efficaci per l’ottimizzazione logistica è l’integrazione di software. I sistemi di gestione del magazzino (WMS) e dei trasporti (TMS) rendono più facile per le persone responsabili mantenere una visione d’insieme e prendere decisioni importanti.

Un WMS è una soluzione software che consente a un’azienda di avere una visione d’insieme dell’intero stock di magazzino in qualsiasi momento. Inoltre, rende tracciabile l’intera catena di fornitura, dal sistema di distribuzione agli scaffali. Grazie al WMS è anche possibile coordinare il flusso dei materiali e l’utilizzo delle risorse.

Un TMS viene utilizzato per programmare e ottimizzare i processi di trasporto aziendali, in particolare la pianificazione delle spedizioni e degli itinerari. Il TMS fornisce anche informazioni sulle normative commerciali dei Paesi di transito e di destinazione, agevolando inoltre la documentazione relativa alle operazioni di trasporto. L’uso di software nella logistica contribuisce quindi ad aumentare l’efficienza e a ridurre i costi.

Per Rapp, l’ottimizzazione logistica comprende anche la valutazione e l’introduzione di pratiche ecosostenibili, consentendo alle aziende di ridurre al minimo l’impronta ecologica.

 

In che modo Rapp sostiene le aziende nell’ottimizzazione logistica?

Rapp pianifica l’ottimizzazione logistica delle sue aziende clienti in modo olistico. Le misure implementate dal team interdisciplinare includono l’analisi e la documentazione di tutti i processi logistici dell’azienda. Di conseguenza, le criticità vengono identificate in modo affidabile e possono essere eliminate grazie all’attuazione di misure adeguate. 

Anche lo sviluppo di strategie per la pianificazione del fabbisogno è uno dei servizi offerti da Rapp: aiutando a ottimizzare gli acquisti, aumentiamo l’efficienza delle nostre aziende clienti.

Forniamo inoltre assistenza per l’implementazione di sistemi logistici: grazie a noi, le aziende clienti utilizzano sistemi di immagazzinaggio, trasporto e preparazione degli ordini ottimizzati dal punto di vista dei costi e in grado di soddisfare le loro esigenze. Sviluppiamo altresì soluzioni efficienti per la gestione dei resi e pianifichiamo i trasferimenti aziendali, portandoli a termine in modo efficiente. 

Il lavoro di Rapp è sempre caratterizzato dalla ricerca delle migliori soluzioni in termini di tutela della natura e sostenibilità. Rapp progetta quindi soluzioni per la gestione dei resi e lo smaltimento efficiente dei materiali, sostenendo l’implementazione della norma ISO 14001 relativa alle pratiche ecologiche.

Forniamo inoltre supporto per l’introduzione di metodi diLean Manufacturing (produzione snella). Questo principio garantisce l’utilizzo del minor numero possibile di risorse per risultati ottimali. In questo modo si evitano gli sprechi e si risparmia sui costi. 

La pianificazione logistica di Rapp è indipendente rispetto ai produttori: questo garantisce che la selezione dei fornitori si basi esclusivamente sulle esigenze individuali dell’azienda cliente. 

 

Quali sono i vantaggi di un’ottimizzazione operativa professionale? 

L’ottimizzazione operativa professionale di Rapp aiuta a ridurre i costi, ad esempio identificando ed eliminando i processi inefficienti; allo stesso modo, l’azienda aumenta la propria efficienza. Questo perché l’ottimizzazione dei processi si traduce in un migliore utilizzo delle risorse e in un aumento della produttività.

L’ottimizzazione operativa serve anche ad aumentare la qualità dei prodotti o dei servizi, portando a una maggiore soddisfazione della clientela: tutto a favore dell’immagine aziendale.

L’ottimizzazione operativa può anche avere il vantaggio di dare all’azienda una marcia in più rispetto alla concorrenza: questo permette di reagire in modo flessibile ai cambiamenti del mercato e di adattarsi rapidamente alle nuove esigenze dello stesso.

 

Per quali settori è adatta l’ottimizzazione operativa e logistica? 

Processi efficienti e flussi di lavoro ottimizzati sono un vantaggio in quasi tutti i settori. Per questo motivo, l’ottimizzazione operativa o logistica di Rapp è consigliata alle aziende che lavorano in molti ambiti. In particolare, è utile per le aziende che operano nei seguenti settori:

  • nell’industria manifatturiera, l’ottimizzazione dei processi di produzione e dei flussi di materiali e un magazzino organizzato in modo vantaggioso hanno un valore inestimabile;
  • le aziende del settore della vendita al dettaglio beneficiano, tra le altre cose, di miglioramenti nella gestione delle scorte, delle catene di fornitura e dei resi;
  • nell’industria alimentare è molto importante conservare, trasportare e distribuire correttamente le merci deperibili;
  • nel settore sanitario è possibile ottenere una gestione efficiente di medicamenti e dispositivi medici;
  • nell’industria automobilistica, l’ottimizzazione delle catene di fornitura, le consegne just-in-time e l’immagazzinaggio sono fondamentali;
  • i fornitori di servizi logistici migliorano la pianificazione e l’esecuzione dei loro servizi di magazzino grazie all’ottimizzazione logistica;
  • nel settore delle costruzioni, l’approvvigionamento dei materiali viene ottimizzato, permettendo anche una migliore conservazione e distribuzione degli stessi nei diversi cantieri.

Ogni settore ha i propri requisiti e le proprie sfide. L’ottimizzazione operativa o logistica di Rapp fornisce un sostegno mirato e individuale.

Settore di attività correlati

  • Pianificazione stabilimenti e logistica

    Progettiamo aree ed edifici dall’idea iniziale fino alla messa in servizio, con procedure strutturate e con l’ausilio di strumenti e metodi.

    Per saperne di più

Contattaci

+41 58 595 77 77 info@rapp.ch

Social Links

Rapp AG

Hochstrasse 100
Postfach
4018 Basel
Svizzera

Downloads

Per panoramica
  • Condizioni generali Rapp AG
  • Gestione energetica
  • Mutatione Ticino
  • Modello CISR

Footer

  • Colophon
  • Protezione dei dati
  • Cookie-Einstellungen
  • © 2025 Rapp AG Basel
Rapp AG
  • Tutti i servizi
    • Per panoramica
    • Pianificazione generale e gestione delle costruzioni
    • Operazioni & logistica
      • Per panoramica
      • Analisi dello sviluppo e del potenziale locale
      • Pianificazione stabilimenti e logistica
      • Ottimizzazione operativa e logistica
      • Gestione dei trasporti
      • Pianificazione e ottimizzazione degli ascensori
    • Architettura & planificazione delle aree
    • Infrastrutture & ambiente
    • Strutture portanti & specialisti
    • Mobilità & traffico
    • Gestione energetica
    • Sistemi energetici
    • Servizi integrali
  • Referenze
  • Stories
  • Chi siamo
  • Carriera

Meta Navigation

  • Jobs
  • Notizie
  • DE
  • EN
  • FR
  • IT