Dialogare con gli ingegneri di domani

Ogni anno, ad aprile, al Politecnico federale di Zurigo gli studenti incontrano i professionisti del settore dell’ingegneria civile, dell’ingegneria ambientale, della geomatica e della pianificazione, dello sviluppo territoriale e delle infrastrutture.

Nel 2019, alla tunBasel, una mostra interattiva allestita ogni due anni parallelamente alla MUBA, rinomate istituzioni hanno presentato 43 esperimenti complessi e interessanti per suscitare stupore, interesse e senso di scoperta nei bambini a partire dalla classe prima. Insieme ad altri studi di progettazione anche un team di Rapp ha cercato di suscitare nei giovani la passione per la tecnica. Tra le iniziative proposte c’era la realizzazione di un ponte, quanto più stabile possibile, con fogli A4 e colla.

Questi eventi non sono solo un’occasione per presentarsi come possibile datore di lavoro e avviare uno scambio con futuri ingegneri, ma rappresentano anche un’opportunità per dimostrare quanto questa professione sia interessante e per contrastare la carenza di professionisti specializzati.

Premio per gli ingegneri civili

Il Building Award, lanciato nel 2015, ha lo scopo di onorare l’immagine degli ingegneri civili. Il premio mira anche ad attirare l’attenzione delle potenziali nuove leve. Il Gruppo Rapp è sponsor di questa manifestazione che si tiene ogni due anni.

Il Building Award si concentra sul lavoro degli ingegneri e offre ad aziende, istituzioni e professionisti la possibilità di presentare i propri progetti per sottoporli alla valutazione di una giuria di rinomati esperti e di ricevere un premio. Ci sono sette categorie e possono partecipare imprese di ogni dimensione.

Il prossimo Building Award si terrà nel 2021.

Per ulteriori informazioni: www.building-award.ch

Informazioni correlate