Skip to main content
Rapp AG

Main navigation

  • Tutti i servizi
    • Per panoramica
    • Pianificazione generale e gestione delle costruzioni
      • Gestione delle costruzioni
      • Pianificazione generale
    • Operazioni & logistica
      • Analisi dello sviluppo e del potenziale locale
      • Pianificazione stabilimenti e logistica
      • Ottimizzazione operativa e logistica
      • Gestione dei trasporti
      • Pianificazione e ottimizzazione degli ascensori
    • Architettura & planificazione delle aree
      • Sviluppo ogdi pretti
      • Architettura
      • Pianificazione delle aree
    • Infrastrutture & ambiente
      • Documentazione aree CAD e GIS
      • Misurazione
      • Condotte e realizzazione di tubazioni
      • Acqua e acqua di scarico
      • Smantellamento e bonifica
      • Progettazione ambientale
      • Opere sotterranee generali e industriali
      • Ponti e manufatti
      • Infrastrutture per il traffico
    • Strutture portanti & specialisti
      • Pianificazione delle strutture portanti
      • Logistica di cantiere
      • Fisica delle costruzioni e acustica
      • Sistemi antincendio
      • Sicurezza
      • Simulazioni negli edifici
      • Pianificazione dei traslochi
    • Mobilità & traffico
      • Offerte per la mobilità e nuova mobilità
      • Pianificazione del traffico
      • Telematica stradale
      • Consigli transporti pubblici
      • Consulenza e pianificazione del trasporto merci
      • Mobilita e Isolamento acustico nel Sud della Germania
    • Gestione energetica
      • Raggruppamento ai fini del consumo proprio (RCP)
      • Gestione dei dati sui consumi
      • Sistemi di misurazione dell’energia e dell’acqua
    • Sistemi energetici
      • Modelli energetici
      • Fotovoltaico e mobilità elettrica
      • Efficienza energetica e delle risorse
    • Servizi integrali
      • Pianificazione e costruzione sostenibile
      • Virtual Design e Construction (VDC)
  • Referenze
  • Stories
  • Chi siamo
    • Per panoramica
    • Direzione
    • Team
    • Cifre chiave
    • Storia
    • Il nostro impegno
      • Strategia di sostenibilità
      • Soziales Engagement
      • Promozione delle nuove leve
      • Signoli progetti
      • Cooperazione allo sviluppo
    • Sedi e contatti
    • Porträt 2025
  • Carriera

Meta Navigation

  • Jobs
  • Notizie
  • DE
  • EN
  • FR
  • IT
  • Verladeterminal
    © Getty Images

Breadcrumb

  1. Home
  2. Tutti i servizi
  3. Operazioni & logistica
  4. Gestione dei trasporti

Gestione dei trasporti

Spesso il trasporto rappresenta la fase iniziale e conclusiva delle attività. Offriamo supporto nell’elaborazione di soluzioni adeguate alle esigenze specifiche accompagnando il cliente dall’analisi iniziale fino allo sviluppo di modelli e strategie, per seguire poi anche la fase di attuazione e di controlling delle misure. In questo modo, insieme, possiamo contribuire allo sviluppo di modelli efficienti ed ecologici.

Analizziamo i processi di trasporto ed esaminiamo quantità, servizi, risorse, consumo di CO2 e di energia, nonché il supporto informatico e l’efficienza economica. Utilizziamo strumenti moderni e consolidati come l’analisi SWOT per identificare punti di forza, debolezze, opportunità e minacce. Conosciamo le tendenze in atto e siamo in grado di identificare i fattori che le influenzano. 

Servizi offerti

1. Screening/controllo
  • Analisi dello stato attuale dei trasporti dell’azienda (volumi, servizi, risorse, consumo di CO2 e di energia nei trasporti, processi, supporto informatico, efficienza economica)
  • Analisi SWOT (opportunità/minacce, punti di forza/debolezze), identificazione di problemi/conflitti e necessità di intervento
  • Analisi del contesto specifica per l’azienda con riferimento alle tendenze e ai fattori di influenza rilevanti (focus su gomma/rotaia, traffico, regolamentazione)
  • Analisi delle opportunità e dei rischi
  • Punto della situazione su strategie e soluzioni, preparazione alla definizione degli obiettivi
  • Workshop all’interno dell’azienda
2. Strategia/modello
  • Analisi SWOT per discussioni strategiche
  • Definizione dei possibili interventi e del margine di manovra
  • Identificazione di obiettivi e orientamenti
  • Individuazione di possibili strategie e sviluppo di modelli
  • Sviluppo e valutazione delle misure in base ai campi d’azione • Sviluppo di piani d’azione e di attuazione (road map)
  • Workshop all’interno dell’azienda 3 Concretizzazione e attuazione delle misure
3. Concretizzazione e ottimizzazione delle misure 
  • Elaborazione di studi di fattibilità, o assistenza all’elaborazione
  • Elaborazione di specifiche per valutare i partner nella fase di attuazione
  • Bandi e strategie
  • Controllo, monitoraggio e post-valutazione delle misure
  • Gestione esterna del progetto di attuazione, gestione del team con rapporti alla direzione (solo se i servizi dei punti 1 o 2 sono già stati forniti)

Downloads

    Transportmanagement Bergbahnen

    Transportberatung für Bergbahnen und Tourismusunternehmen

    2.12 MB

    Transportmanagement Food Logistik

    Logistik in der Food-Branche

    881.22 KB

Contattaci:

  • mol-koch-andreas-1.jpg

    Andreas Koch

    Responsabile Operazioni e Logistica 

    Contact Information
    • Email
    • +41 58 595 78 68
  • mol-steinegger-jan-3.jpg

    Jan Steinegger

    Vice responsabile delle operazioni e della logistica

    Contact Information
    • Email
    • +41 58 595 74 62

Domande e risposte sulla gestione dei trasporti

In che modo una gestione efficace dei trasporti può contribuire a ridurre i costi e a rendere più efficienti le catene di fornitura?

 I trasporti svolgono un ruolo cruciale per innumerevoli imprese. Che si tratti di trasportare materie prime per la trasformazione o merci per la vendita, le imprese beneficiano in molti modi di soluzioni di trasporto ben ponderate. Noi di Rapp vi supportiamo e miglioriamo la vostra gestione dei trasporti.

Esaminiamo dettagliatamente ogni aspetto della vostra catena di trasporto, 

concentrandoci sempre sulla redditività e cerchiamo di individuare opportunità per rendere più efficiente e quindi più economica la vostra gestione dei trasporti. Avvalendoci di metodi diversi, identifichiamo le potenzialità di miglioramento e vi presentiamo proposte concrete per migliorare la vostra catena di trasporto.

Ad esempio, ponderando costi e benefici verifichiamo se per la vostra impresa sia economicamente vantaggioso affidare a terzi i servizi di trasporto o fornirli direttamente.

Se dovesse risultare più economico incaricare un’azienda di trasporti, cerchiamo il partner più adatto allo scopo. Se invece è più conveniente che vi occupiate dei trasporti in prima persona, vi supportiamo anche in tal senso.

Contattateci per ricevere informazioni esaustive sui nostri servizi di gestione dei trasporti.

 

Quali aspetti della gestione dei trasporti influiscono sulla riduzione delle emissioni di CO₂ e sulla sostenibilità dei trasporti?

Il trasporto stradale contribuisce in misura considerevole alle emissioni globali di CO2. In Svizzera, il trasporto (escluso il trasporto aereo internazionale) è responsabile del 41 per cento delle emissioni nazionali di CO2. Nel 2022 questo settore ha causato emissioni di CO2 per un valore pari a 13,6 milioni di tonnellate. Anche se da anni si registra una tendenza decrescente, il percorso verso l’obiettivo rimane impegnativo. Una gestione efficiente dei trasporti concorre al suo raggiungimento.

Noi di Rapp esaminiamo attentamente la vostra gestione dei trasporti e indichiamo i potenziali di miglioramento, tenendo conto non solo di fattori quali la redditività ma anche il rispetto dell’ambiente e la sostenibilità. Su questa base elaboriamo un modello che vi permette di ridurre l’impatto ambientale della vostra soluzione di trasporto.

Un elemento chiave del trasporto sostenibile è il passaggio a veicoli senza emissioni di CO2. Negli ultimi anni, il numero di fornitori di veicoli di tutte le classi di peso con sistemi di propulsione alternativa è notevolmente aumentato. Noi valutiamo quali sono i modelli adatti alle esigenze individuali della vostra azienda, verificando anche se sia possibile trasferire su rotaia i trasporti, del tutto o in parte.

 

Come si sfruttano la pianificazione dei percorsi e l’ottimizzazione dei carichi per rendere più efficienti i trasporti e ridurre al minimo i viaggi a vuoto?

Pianificare i percorsi in modo ottimale è fondamentale per la gestione dei trasporti: ecco perché le nostre misure per ottimizzare i vostri trasporti partono proprio da qui. I tragitti utilizzati dalla vostra azienda vengono da noi vagliati per verificare possibili miglioramenti. Questo non solo aumenta l’efficienza, ma riduce anche i costi e l’impatto ambientale. 

Una pianificazione ottimizzata del percorso può inoltre evitare, o almeno ridurre al minimo, i viaggi a vuoto. Lo stesso vale per quanto riguarda il caricamento economico dei veicoli di trasporto. Un caricamento ottimizzato ha un potenziale enorme per l’efficienza del trasporto. Sfruttando appieno l’area di carico del camion si riduce il numero di tragitti necessari.

A seconda delle dimensioni, della complessità e dei requisiti, si raccomanda l’uso di un sistema di gestione dei trasporti (TMS). Noi vi forniamo consulenza e vi aiutiamo a scegliere, implementare e realizzare la soluzione adatta per la vostra impresa. A richiesta il TMS può anche essere collegato all’ERP già presente per garantire uno scambio di dati standardizzato e tempestivo.

 

Nella gestione dei trasporti, quali misure e processi vengono implementati per agevolare la comunicazione e la collaborazione tra i vari attori?

Nel trasporto collaborano varie persone e imprese. Per garantire il regolare funzionamento della catena di trasporto, è importante che la comunicazione tra gli attori sia tempestiva e corretta. Nell’ambito dello screening/controllo per l’analisi della vostra gestione dei trasporti esaminiamo anche l’interazione tra le parti coinvolte.

 Sono coinvolti nel trasporto soprattutto:

 gli autisti

  • i responsabili dei magazzini
  • i fornitori
  • i partner
  • la clientela

 Nuovi strumenti e metodi (ad es. TMS con dati GPS in tempo reale) permettono di mantenere costante il flusso di informazioni. È ad esempio possibile comunicare tempestivamente eventuali ritardi dovuti a ingorghi, evitando così inutili tempi di attesa. Ciò permette di ottimizzare le operazioni sul posto.

Desiderate ottimizzare la vostra gestione dei trasporti? Rivolgetevi a Rapp. Grazie alla nostra esperienza e a misure collaudate garantiamo che la vostra catena di trasporto diventi più efficiente, economica ed ecologica. Contattateci.

Settore di attività correlati

  • Consulenza e pianificazione del trasporto merci

    Dalla strategia all’implementazione, progettiamo soluzioni innovative per il settore pubblico basandoci su anni di esperienza e un know-how completo.

    Per saperne di più
  • Pianificazione stabilimenti e logistica

    Progettiamo aree ed edifici dall’idea iniziale fino alla messa in servizio, con procedure strutturate e con l’ausilio di strumenti e metodi.

    Per saperne di più

Contattaci

+41 58 595 77 77 info@rapp.ch

Social Links

Rapp AG

Hochstrasse 100
Postfach
4018 Basel
Svizzera

Downloads

Per panoramica
  • Condizioni generali Rapp AG
  • Gestione energetica
  • Mutatione Ticino
  • Modello CISR

Footer

  • Colophon
  • Protezione dei dati
  • Cookie-Einstellungen
  • © 2025 Rapp AG Basel
Rapp AG
  • Tutti i servizi
    • Per panoramica
    • Pianificazione generale e gestione delle costruzioni
    • Operazioni & logistica
      • Per panoramica
      • Analisi dello sviluppo e del potenziale locale
      • Pianificazione stabilimenti e logistica
      • Ottimizzazione operativa e logistica
      • Gestione dei trasporti
      • Pianificazione e ottimizzazione degli ascensori
    • Architettura & planificazione delle aree
    • Infrastrutture & ambiente
    • Strutture portanti & specialisti
    • Mobilità & traffico
    • Gestione energetica
    • Sistemi energetici
    • Servizi integrali
  • Referenze
  • Stories
  • Chi siamo
  • Carriera

Meta Navigation

  • Jobs
  • Notizie
  • DE
  • EN
  • FR
  • IT