Gestione energetica
Rapp è un’azienda leader e consolidata nel settore dei servizi complessi e ambiziosi della gestione dei dati sui consumi. La nostra specialità è il conteggio dei costi di energia, acqua e spese accessorie per i singoli clienti.
I nostri servizi coprono tutto ciò che va dall’hardware di fabbricanti rinomati (dispositivi di misura, contatori, elementi di comunicazione, ecc.) fino a servizi complessi e specifici per il cliente nella gestione dei dati sui consumi.
Downloads
Domande e risposte sul monitoraggio energetico
Quali sono i dati sui consumi raccolti con il monitoraggio energetico? Come vengono analizzati?
Utilizzare l’energia in modo responsabile non è solo un modo pratico per ridurre i costi, ma è anche una scelta che va a vantaggio dell’ambiente. Rapp offre un monitoraggio energetico mirato per tenere sotto controllo i consumi ed, eventualmente, ridurli.
In questo contesto utilizziamo solo dispositivi ad alte prestazioni di produttori rinomati che ci consentono di raccogliere i dati significativi che poi analizziamo per individuare i possibili margini di riduzione dei consumi.
Tra i valori monitorati, il più importante è il consumo di elettricità. La maggior parte della corrente elettrica è ancora prodotta da fonti fossili con processi che danneggiano l’ambiente e, per questa ragione, è importante utilizzarla con parsimonia.
Il monitoraggio dell’energia consente di individuare le utenze con i consumi maggiori. Chi le gestisce, grazie a queste analisi, può cogliere l’occasione per formare il proprio personale sulla gestione accurata delle apparecchiature interessate. In alcuni casi può anche essere il caso di acquistare nuovi apparecchi con una maggiore efficienza energetica.
Saremo lieti di assistervi nella ridefinizione della gestione energeticaper aiutarvi a ridurre i costi e a essere più attenti all’ambiente.
In che modo le aziende e le organizzazioni possono utilizzare il monitoraggio energetico per ottimizzare i consumi e ridurre i costi?
Rapp è il punto di riferimento per la gestione energetica. Adottiamo una serie di misure per garantire che la vostra azienda utilizzi l’energia in modo consapevole e senza sprechi. Per scegliere e introdurre le misure adeguate è necessario partire dal monitoraggio dei consumi.
Procediamo esaminando i consumi di ogni singola utenza aziendale con apparecchiature all’avanguardia, prodotte dai leader del mercato, per ottenere dati precisi e affidabili.
Dai dati ottenuti attraverso misurazioni accurate riusciamo a trarre conclusioni utili, per esempio, a comprendere quali apparecchi presentino consumi insolitamente elevati. Siamo in grado di rilevare i consumi energetici per fasce orarie e per i vari settori aziendali.
Dalla nostra analisi è possibile capire se sono presenti apparecchi datati che, per la loro età, consumano più del dovuto. A questo punto vi forniamo un calcolo per individuare il momento in cui l’acquisto di un nuovo apparecchio si ripagherà da solo compensando i consumi e per trovare il prodotto più conveniente.
Tra i fattori che influiscono sui consumi energetici rientra anche il comportamento del personale. Per questa ragione sviluppiamo misure volte a sensibilizzare il personale sulla gestione parsimoniosa dell’energia.
Come si possono utilizzare i risultati del monitoraggio energetico per identificare e implementare misure mirate al risparmio e all’efficientamento?
Il monitoraggio energetico fornisce un resoconto dettagliato dei consumi dell’azienda che rientra nell’offerta di servizi integrale di Rapp. Utilizziamo attrezzature e metodi moderni che ci consentono di raccogliere il maggior numero di dati possibile. Una volta raccolti i dati, eseguiamo analisi approfondite per proporre misure di riduzione dei consumi.
In alcuni casi potrebbe avere senso sostituire le apparecchiature vecchie con prodotti nuovi che, generalmente, presentano consumi ridotti. Nella maggior parte dei casi la sostituzione dei macchinari con prodotti di ultima generazione è un’ottima soluzione. Naturalmente questo comporta un investimento, ma la spesa si ammortizza entro un certo periodo di tempo.
Esiste anche la possibilità che le apparecchiature non siano utilizzate in modo efficiente, e il monitoraggio energetico è in grado di dirci anche questo. Una volta analizzati i dati ottenuti, è possibile definire misure specifiche: ad esempio, è possibile controllare ed eventualmente modificare le impostazioni degli apparecchi interessati in modo tale da ridurne i consumi.
Una volta valutati i dati raccolti, è possibile esaminare anche il comportamento del personale. Negli uffici è ancora frequente che i computer vengano lasciati sempre accesi, lo stesso vale, in molti casi, anche per le luci che restano accese giorno e notte. Non è difficile agire su questi fattori alla base di consumi elevati.
Da dove provengono i dati del monitoraggio energetico che consentono di ottenere un quadro completo dei consumi?
I dati del monitoraggio energetico provengono da tutta una serie di rilevazioni effettuate con dispositivi come, per esempio, i moderni smart meter. Oltre a misurare i consumi, questi contatori intelligenti sono in grado di inviare i dati a un ricevitore. In questo modo, è possibile reagire rapidamente ad aumenti insoliti dei consumi in determinate aree.
Il monitoraggio può comprendere però anche i contatori dell’acqua, del riscaldamento e del raffreddamento. Questi dispositivi di massima qualità riescono a misurare i consumi consentendo di individuare interventi mirati per ridurli. In fin dei conti non dobbiamo puntare a risparmiare solo l’elettricità, ma anche l’acqua e l’energia che utilizziamo per riscaldare e rinfrescare gli ambienti. Per riuscirci occorre utilizzare queste risorse preziose con parsimonia, ottenendo al contempo anche vantaggi economici per l’azienda.
State pensando di monitorare i consumi energetici della vostra azienda? Siamo a vostra disposizione con questo e tanti altri servizi mirati. Alla pagina Sedi e contatti potete trovare il modo migliore per mettervi in contatto con noi.