3. Edilizia circolare
Rapp è sinonimo di costruzioni che risparmiano risorse e non inquinano e promuove la riutilizzabilità già in fase di progettazione.
L’edilizia circolare fornisce una risposta agli impatti ambientali generati dalla produzione, dalla fabbricazione, dal trasporto, dalla posa, dalla degradazione e dallo stoccaggio dei materiali da costruzione.
Gli impatti sulla salute umana derivano dalle emissioni inquinanti dei materiali e dei prodotti da costruzione, dalla contaminazione biologica dovuta all’umidità e dalle elevate concentrazioni di anidride carbonica negli ambienti interni.
L’edilizia circolare prevede diversi approcci e tecniche in grado di massimizzare l’efficienza delle risorse e minimizzare i costi per l’intero ciclo di vita di edifici e infrastrutture. L’acquisizione digitale dei materiali nel BIM e i modelli di business innovativi («product as a service») consentono la gestione dei materiali tra diversi luoghi e attori.
Obiettivo specifico di Rapp entro la fine del 2023
- Impegnarsi ed eseguire verifiche per garantire che in tutti i progetti vengano utilizzati, ove possibile, materiali da costruzione riciclati e riutilizzabili.
- Impegnarsi a riutilizzare i materiali da demolizioni e scavi, ove possibile.
- Progettare secondo i principi dell’edilizia circolare e impegnarsi a utilizzare materiali edilizi ecologici e non inquinanti in tutti i casi in cui è possibile farlo.