2. Conservazione degli edifici esistenti e rafforzamento della biodiversità
Rapp è impegnata nella conservazione e nella protezione della biodiversità di habitat ed ecosistemi.
La perdita di biodiversità e la distruzione degli ecosistemi sono i problemi ambientali più urgenti del nostro tempo. In questo senso, rispetto al cambiamento climatico, il superamento dei limiti ecologici della terra ha raggiunto uno stadio ancora più avanzato.
I principali fattori antropogenici che hanno compromesso la biodiversità sono:
-
il cambiamento nello sfruttamento e nella copertura del suolo,
-
il cambiamento climatico,
-
i depositi di azoto e piogge acide e
-
l’introduzione di specie invasive negli ecosistemi.
L’ambiente edificato contribuisce in modo significativo a questa dinamica. L’urbanizzazione, in particolare, sta portando a un diverso sfruttamento del territorio e determina la frammentazione e la perdita degli habitat, ma anche l’estinzione di diverse specie.
L’obiettivo, nei nostri progetti, è rafforzare attivamente la biodiversità e ridurre l’impermeabilizzazione del territorio conservando gli edifici esistenti e le aree circostanti.
Obiettivo specifico di Rapp entro la fine del 2023
- Fornire consulenze ai clienti sul consumo di terreno, sull’inverdimento ecologico delle aree esterne e sulla biodiversità.
- Promuovere gli interventi sugli edifici esistenti, comprese ristrutturazioni, densificazioni e aumenti di volume.
- Essere un esempio per la biodiversità degli habitat e la conservazione. Essere riusciti a creare tetti verdi e aree esterne con flora e fauna di qualità in tutte le sedi Rapp.